Calamari ripieni di riso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kamo58
00mercoledì 22 giugno 2005 16:42
Questa è una ricetta di mia invenzione, ed è stata ispirata dai calamari ripieni alla greca e dai pomodori con il riso romani.
L'ho realizzata molte volte ed alla fine il risultato che ne è venuto fuori è questo:

Calcolo un paio di calamari di media grandezza a persona, per essere più precisi di una decina di cm di lunghezza solo per il corpo.
Una volta puliti, trito finemente al coltello i tentacoli, uno spicchio d'aglio, abbondante prezzemolo e qualche fogliolina di basilico. Metto questo composto in una padella con poco olio, aggiungo un cucchiaio di riso scarso per calamaro e faccio tostare come per un normale risotto. Sfumo con del vino bianco. Lascio un po' intiepidire ed aggiungo un po' di passata di pomodoro, in questa stagione, meglio pomodoro fresco, un pizzico di sale (attenzione che i calamari sono già saporiti da soli). Il pomodoro serve a far cuocere il riso insieme all'acqua che tirano fuori i calamari. Con un cucchiaino, riempio per due terzi i calamari e chiudo con uno stuzzicadenti la sacca dei calamari.
Faccio rosolare in padella con uno spicchio d'aglio. Quando sono ben dorati da tutte le parti, sfumo con vino bianco ed una volta evaporato, aggiungo qualche cucchiaiata di passata di pomodoro.
Se serve aggiungo altro pizzico di sale e faccio cuocere a fuoco moderato e pentola chiusa con coperchio.
Se si vuole velocizzare, si può fare anche in pentola a pressione per circa quindici minuti, altrimenti i tempi sono più lunghi.
Agrodolce1
00mercoledì 22 giugno 2005 21:49
Grazie, kamo[SM=g27789] Adoro i calamari specie se accoppiati col sughetto di pomodoro[SM=g27799] Col riso diventano un piatto unico e anche abbastanza leggero[SM=x89534] Li proverò la prossima volta che trovo dei calamari buoni[SM=x89552] [SM=x89544]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com