Bulla mangia cagnolina indifesa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Uragano Dior
00venerdì 8 ottobre 2010 22:26
Devo dire che questa nuova scuderia è un buon campo di addestramento per me.

Oggi sono tornata su con Giulia dai miei amatissimi animaloni, e mi son portata Dior e Alì.
Mentre sulle prime Dior, non voleva scendere dalla macchina, memore dell'attacco della pitt, una volta scesa e visto che non c'erano le pitte in giro si è tranquillizzata ma è sempre rimasta a qualche metro da me, tenendomi d'occhio.

Le pitte erano chiuse in giardino e si facevano gli affari loro, quando passo con Dior davanti a loro per andare ai campi ostacoli, Dior si ferma e le fissa, Bulla, la pitt che l'aveva aggredita ci arriva incontro con un "certo" interesse, però mi vede e si ferma, (comunque c'era lo steccato del giardino a dividerci,) però io mi metto fra le due in modo da interrompere gli sguardi e chiamando Dior ce ne andiamo ai campi... ora dico... se le va a cercare il Diorino mio???

Ma a parte questo, sono lì che guardo Giulia montare, quando arriva una cagnolina di 5/6 chili che Dior ha già conosciuto le volte scorse, ci sono nel frattempo in giro alcuni jack russel 3 maschi e una femmina...tutto tranquillo...ma improvvisamente, non ho capito perché Dior parte sulla cagnolina!
La fermo A VOCE, ma poi per precauzione la tengo per il collare, altrimenti con un solo morso l'ammazza!

Dopo una mezz'ora quando tutto sembrava di nuovo tranquillo, cagnolini sparsi in giro, Stella, la cagnolina vicino alla sua padrona, Dior che annusa qui e annusa là, eccola che ci riparte di nuovo!
Ma peggio di prima. Per fortuna un signore mette un piede davanti a Dior tutta protesa per mozzicare la piccola che nel frattempo cerca di scappare, io la prendo per il collare, le urlo un NO e le do un pattone sul culo!
Ecchecavolo! Ci è andata troppo di brutto!

Questa è una cagnolina remissiva, non ha mai avuto atteggiamenti aggressivi, anzi... a meno che... visto che lei fa parte del branco delle pitt quando sono libere, Dior non abbia deciso di assottigliare il branco cominciando dalla + facile!

A me sembra un discorso molto umano, però ci potrebbe stare... cosa ne pensate guru?

Dior l'ho sempre tenuta d'occhio per fortuna, perché in queste due occasioni sono riuscita ad intervenire subitissimo prima che la prendesse, però diamine è di una velocità sorprendente, già conosco lo scatto bullo nel gioco, ma giuro che nel momento incazzoso è ancora più scattosa.

Chi l'ha vista a Casale, sarà rimasto stupito da quanto "statua" fosse, oggi invece... le è tornato l'animo bullo!
smemorato62
00lunedì 11 ottobre 2010 07:52
ci sono, in questi frangenti, mille aspetti che ad un occhio umano sfuggono; partiamo dal fatto che Dior è "in elevata attenzione", visto quello che le è accaduto, che poco prima si è sfidata con i pit, che la piccola in effetti è parte del branco residente, insomma una serie di motivazioni per le quali è difficile (sopratutto senza essere li) dare una giusta valutazione; di sicuro ogni volta che ci porti Dior è una sfida che si ripropone e difficilemnet troverai la quadra della situazione, io, personalmente, eviterei di portarci ancora Dior (so che non fa piacere quello che dico) ma ancora più farebbe dispiacere si i cani si facessero male....molto male.
rugabull
00lunedì 11 ottobre 2010 08:36
Sei una temeraria.. fra femmine che non proprio si "amano" insistere è davvero un gesto temerario [SM=x830161]

Ruga
_Sydney_
00lunedì 11 ottobre 2010 11:45
Sai Pat, dispiace anche a me dirlo ma credo che sia Ruga che Smemo abbiano ragione.
Una situazione simile può essere gestita solo da perosne che sono effettivamente esperte perchè gestire un "branco", dato che non si tratta di soli due cani, non si tratta di cose da "novelli" come noi, Dior stai imparando a gestirla ora, ma come non puoi essere certa 100% del tuo potere su Dior, figurati su altri cani tendenzialmente dominanti e per di più con potenzialità "lottatrici" come dei pitbull. Insomma, la vedo come una cosa piuttosto pericolosa e soprattutto stressante per Dior che come hai potuto vedere tu, ha iniziato a diventare agitata e sull'attenti per ogni singolo essere canino che trova in scuderia..
Uragano Dior
00lunedì 11 ottobre 2010 13:28
Infatti questa è la mia preoccupazione, essere da sola a gestire la situazione.
Ho visto che le pitt ultimamente sono tenute sempre in giardino chiuse, per questo ho riportato su Dior stavolta, le due volte prima no.

Però meno che mai mi sarei aspettata che Dior avesse questo comportamento, oltre che guardare e quindi sfidare le pitt, addirittura prendersela con sta cagnolina, che avevà già visto altre volte...

Per cui stop alla scuderia, io non posso stare sempre all'erta, a volte ho da fare e sebbene monitoreggi da vicinissimo la situazione, i cani sono veloci e i danni che combinano potrebbero essere fatali.

Peccato, è un posto dove la bulla poteva andarsene tranquillamente a spasso, come nell'altra scuderia dove si divertiva davvero tanto.

Ma una cosa vorrei saperla, ho agito male dandole una patta sul culo? una bella patta eh, perché doveva ascoltarmi assolutamente!

smemorato62
00lunedì 11 ottobre 2010 13:53
eeehhmmmmmm.....

avresti in realtà dovuto anticiparla, di sicuro Dior ha mandato dei segnali prima di partire (anche il bulldog in effetti da questo punto di vista è difficile da leggere), che tu non hai letto ma sarebbe bastato portarla via dal collare e contemporaneamente chiamarla.
Uragano Dior
00lunedì 11 ottobre 2010 14:32
Ripensandoci, una cosa che avevo notato prima del secondo fattaccio, era che aveva fatto pipì e aveva rampato con le zampe posteriori, ora non so come si dice, così come fanno i maschi quando dopo la pipì segnano il territorio sparpagliando terra dietro di loro...

In quanto ai segnali ci saranno sicuramente stati, ma non li ho visti anche perché non sono stata con gli occhi fissi su di lei e sui cani, anche se l'avevo vicina e la tenevo d'occhio.
D'altra parte mi pareva che le acque si fossero chetate, visto che dopo la prima sgridata, avevano convissuto nello stesso territorio tranquillamente per almeno mezz'ora... (un praticello) ma io sono scema, dovrei saperlo che i bulli quando fanno i sornioni covano qualcosa! [SM=x830166]
Uragano Dior
00lunedì 11 ottobre 2010 14:34
p.s. la prima sgridata è stato un richiamo e come hai detto tu una presa per il collare dicendole NO.
Poi l'ho tenuta con me, e dopo che ho visto che s'era tranquillizzata l'ho lasciata andare tenendola vicina, purtroppo non avevo il guinzaglio dietro, mamma mia dovrei avere 10 mani fra cavalli e cani! [SM=x830192]
lisa.75
00lunedì 11 ottobre 2010 14:55
Pat, la pacca sul sedere è quella che l'addestratrice a Casale ha chiamato, se non erro, PUNIZIONE RAFFORZATIVA.
Purtroppo molte parti di spiegazione me le sono perse quel giorno , dovendo seguire anche altre cose, ma il concetto mi sembrava molto interessante....

Pat tu lo ricordi?
Marco, ne hai mai sentito parlare?


smemorato62
00lunedì 11 ottobre 2010 15:02
si, ci sono rinforzi negativi e punizioni rafforzative che si possono usare (anche tirare via il cane per il collare lo è), personalmente non mi piacciono troppo e cerco sempre il rinforzo positivo; richiamarlo a me e lodarlo è un messaggio molto più completo che lo strattonare od il colpire il cane anche se a volte lo strattone diventa "la soluzione" in certi momenti, il colpirlo, secondo me, non lo è mai.

per dovizia di informazione, anche l'allontanarsi quando ci morde giocando è un rinforzo negativo p.es.
lisa.75
00lunedì 11 ottobre 2010 15:08
Re:
smemorato62, 11/10/2010 15.02:

si, ci sono rinforzi negativi e punizioni rafforzative che si possono usare (anche tirare via il cane per il collare lo è), personalmente non mi piacciono troppo e cerco sempre il rinforzo positivo; richiamarlo a me e lodarlo è un messaggio molto più completo che lo strattonare od il colpire il cane anche se a volte lo strattone diventa "la soluzione" in certi momenti, il colpirlo, secondo me, non lo è mai.




Grazie! [SM=x830145]
Come ti dicevo, al party ho solo sentito l'inizio del discorso ma non ho potuto seguire bene e mi chiedevo proprio quale potesse essere l'alternativa alla pacca o allo strattone in casi del genere.

Purtoppo non credo che olivia mi ascolterebbe se solo la richiamassi a me (rinforzo positivo) . E' possibile esercitarsi in qualche modo (x prevenzione)?

smemorato62
00lunedì 11 ottobre 2010 15:13
certo che si, si deve proprio lavorare per portare il cane su di se, va fatto, però, in un centro cinofilo, dove si può essere seguti in tutti i passi; se andiamo con troppa forza sul cane si potrebbe chiudere e faremmo solo peggio, per questo si consiglia sempre di farsi seguire, è importantissimo.
Uragano Dior
00lunedì 11 ottobre 2010 15:29
Non ci capisco + niente, e quindi col pattone sul sedere le ho confermato di fare quello che NON volevo che facesse??

E quindi sarebbe andato in contraddizione con il NO che le ho detto?

E neanche prenderla per il collare non si fa??? Ma come la potevo togliere dalla cagnolina allora?
Sembrava un'anguilla!

Oltretutto che nervi! Succedono ste cose quando c'è gente in mezzo ai piedi!
La mia prima intenzione era di frappormi fra le cagne, ma era impossibile, avevo fra i piedi tre persone e gli altri due cagnolini, e se non l'avessi presa... gnamm!

Mentre quando ha guardato le pitte, allora sì che mi son messa davanti a lei x interrompere gli sguardi e l'ho chiamata via, verso dove stavo andando...

Ora mi è venuto in mente che un tempo avevo un amico che addestrava dobermann alla guardia e alla difesa, per sapere se ha qualcuno da consigliarmi, qui non saprei dove andare.
smemorato62
00lunedì 11 ottobre 2010 15:34
la pacca l'avrei evitata ma hai fatto bene a tirarla per il collare ( anche se l'uso del guinzaglio ti avrebbe permesso di dargli un colpetto per portarla a te piuttosto che bloccarla (ma sono cose che vanno fatte in un certo modo, senza impiccare il cane) in quelle occasioni non bisogna andare in isteria ma continuare a trasmettere al cane sicurezza e comando.

Uragano Dior
00lunedì 11 ottobre 2010 16:04
okkey!
Niente isteria, stavolta nessuno ha ululato come per la siura col sacchetto, e io neppure, ma ovviamente il tono della voce era deciso.

Certo che uno a guardarli sti cani... penseresti mai che poi tirino fuori sto caratterino?
Ne senti parlare come di pigroni, bamboccioni e poi...
Se ci sarai al party romagnolo e se ci sarò io, spero di sì, molto probabilmente vedrai una bullmodella, la mia Dottoressa Jeckill!
atollobull
00giovedì 14 ottobre 2010 22:31
Smemo e Zia Ruga hanno ragione.

Condivido l'analisi e la valutazione anche se non concordo con i metodi.

Hai fatto benissimo a dare lo strattone, la pacca concordo con Smemo, ha poco senso.

Che ci si debba dedicare all'osservazione degli atteggiamenti è una sacrosanta verità...che il bulldog si chiuda (sempre in generale disquisizione) lo reputo un tantino esagerato...non è uno shaferhunde; è un cane di buona tempra e grande temperamento (etologicamente parlando)

Dior può essere una patatona, ma dalle mille personalità.

La comunicazione e le posture sono alla base del loro rapporto.

Il punto è il branco lì presente che ha raggiunto un suo proprio equilibrio...perchè sconvolgerlo?



Uragano Dior
00venerdì 15 ottobre 2010 00:31
In una scuderia i cani sono sempre tanti, molte persone che hanno il cavallo hanno anche almeno un cane.

Per cui è normale per me portare i cani in scuderia, o sui campi gara, così come altri.

A me non interessa sconvolgere il branco che c'è, mi dispiace non poter portare Dior offrendole una opportunità di sgambettare liberamente e correre come faceva nell'altra.

Questo branco così compatto formato da femmine non permette ad altre femmine l'inserimento nel territorio a meno che queste non si sottomettano ovviamente, e Dior, a quanto pare non ha nessuna intenzione di farlo, per cui la scuderia è out.

Dior è il mio secondo cane per cui esperienza non ne ho, e quindi in occasione come questa chiedo per capire e per sapere come comportarmi.
Con sti molossi non si scherza.

Cosa intendete per chiudersi? diventare sorda ai comandi?
smemorato62
00venerdì 15 ottobre 2010 02:16
ecco Pat...ora entro in difficoltà....quando un termine lo usi d'istinto perchè è parte ormai quasi del tuo DNA, spiegarlo diventa problematico....

se tu, mentri lavori il cane, operi in modo sbagliato, pestando un pò di più di quanto il cane riesca a sopportare, se non di tempra e temperamento buoni, rischi che il cane perda la sua reattività, e non migliora nel suo apprendimento p.es., anzi c'è un andare all'indietro,il cane si chiude.

Atollo, è vero il bulldog non è uno shaferhunde ma qualche problemino di tempra lo vedo ultimamente....

Uragano Dior
00venerdì 15 ottobre 2010 09:14
Ho capito.
Spero di non aver fatto danni allora, le ho dato un solo pattone sul didietro e solo in questa occasione.

Lo shaferhunde non è un pastore tedesco? e perché portato ad esempio proprio lui?
smemorato62
00venerdì 15 ottobre 2010 09:41
per una volta, con il temperamento che mostra Dior, non credo tu abbia fatto danni.

venendo allo shaferhunde, si è il Pastore tedesco, la mia chiave di lettura (non so quella di Atollo) è che li ho sempre visti lavorare con le pinze, sarà che sono quelli che maggiormente si vedono in IPO ma spesso e volentieri non mostrano quel temperamento ( e sopratutto quella tempra) che ci si aspetta, errate selezioni? attitudini? probabilmente anche la grande numerosità dei soggetti influisce ma di sicuro qualche problemino ce l'hanno.
Uragano Dior
00venerdì 15 ottobre 2010 09:54
Marco ho sempre sentito parlare di questo IPO, ma che cos'è???

Scusa l'ignoranza [SM=x830166]
smemorato62
00venerdì 15 ottobre 2010 10:15
gli IPO sono i brevetti di lavoro, comprendono prove di pista (ricerca di oggetti su un percorso con l'utilizzo del megaolfatto), prove di ubbidienza (condotta, resta, indifferenza allo sparo etc etc) e di attacchi (attacco lanciato, affronto abbaio, etc etc)
Uragano Dior
00venerdì 15 ottobre 2010 13:50
Megaolfatto = fiuto a terra, giusto??? le so tutteeee [SM=x830144] da ieri sera... hehehe [SM=x830147]

grazie Marco..
atollobull
00venerdì 15 ottobre 2010 21:20
Quoto smemo.

La nostra capacità interpretativa e la naturale propensione a umamizzare ogni comportamento e/o atteggiamento; usiamo come unità di misura la nostra capacità di analisi e, reazione agli stimoli.

Il temperamento dei bulls ( e dei molossi in generale) non è considerato elevatissimo ( attenzione, non dobbiamo caratterizzare il termine con l'accezzione gergale con cui ultimamente lo connotiamo riferiti all'universo "UOMO"); di contro la tempra è elevatissima...normalmente...e, secondo alcune teorie può considerarsi frutto di attenta, mirata e coscienziosa selezione.

La reazione misurata deve essere parte integrante , se non caratterizzante del bulldog.

Uragano, il processo apprenditivo umano, come animale ha alla base errori nostri o, raccontati, tramandati, trasmessi, osservati.



(Smemo, come vedi non sempre faccio utilizzo di telegrafico idioma ;-) )
Uragano Dior
00venerdì 15 ottobre 2010 22:40
Giusto Atollo, noi tendiamo sempre a umanizzare gli animali anche sforzandoci di non farlo fino a quando non li si conosce proprio bene, d'altra parte l'umanità è il nostro più facile punto di riferimento.

In quanto al temperamento, nella mia bulldog ho notato spesso una reazione velocissima ad uno stimolo come ad una voce sconosciuta in casa, un sospetto intruso, qualcosa che non la convince vicino alla porta di casa in contrapposizione, ad esempio, ai comandi sui quali sembra riflettere ma che finisce per esaudire seppure con calma.
Non è facile per chi non è avvezzo a questi cani fare il quadro della situazione.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com