Archeologi - Jean François Champollion

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ommsety
00sabato 12 giugno 2004 22:32

Nato a Figeac nel 1790 e morto a Parigi nel 1832. Cominciò giovanissimo ad interessarsi alla cultura dell'Antico Egitto e, dopo aver letto per la prima volta la Stele di Rosetta giurò a se stesso che sarebbe stato il primo a decifrare il linguaggio dei geroglifici.

Era esperto di molte lingue orientali e soprattutto il copto che, secondo lui, era la lingua chiave che lo avrebbe aiutato nella decifrazione in quanto lingua molto vicina all'egiziano. Aveva solo sedici anni quando all'Accademia di Grenoble presentò un documento in cui affermava che il copto era l'antica lingua egizia.

I suoi studi sulla decifrazione dei geroglifici furono molto lenti ma una volta convinto del valore fonetico dei simboli fu in grado di identificare rapidamente i segni geroglifici e a comprendere abbastanza bene l'antica lingua. Inoltre egli riuscì a tradurre completamente la parte in geroglifico della Stele di Rosetta.

La conferma dei suoi studi e progressi avvenne nel 1822 quando con la famosa Lettre a Mr. Dacier pose le base della sua straordinaria scoperta e quindi la prova definitiva che i geroglifici potevano essere tradotti dando così inizio all'era della moderna egittologia. Due anni dopo la lettera a Dacier parte per l'Italia (1824-1826) dove visita le collezioni egittologhe copiando testi e arricchendo il proprio vocabolario e perfezionando sempre di più il sistema della decifrazione dei geroglifici; riuscì ad identificare i plurali ed i determinativi.

Nel 1826 viene nominato conservatore del Museo Egizio del Louvre poi, dal 1828 al 1830 percorre tutto l'Egitto con Ippolito Rossellini.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com