Alti Tauri: Tra le rocce “slavaride” delle Dolomiti di Lienz: Karlsbaderhütte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sittlieb
00lunedì 15 settembre 2008 14:41
(continua da freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7836240&#idm... )


E giunge purtroppo l’ultimo giorno di questa indimenticabile vacanza austriaca.

Per chiudere in bellezza decidiamo di fare una puntata a sud, fuori dagli Hohe Tauern, e di calpestare un po’ di rocce slavaride.

Da Lienz prendiamo la strada, anch’essa in parte a pedaggio, che porta nei pressi del Dolomitenhütte. Dopo aver visto un bellissimo scoiattolo, parcheggiamo l’auto nell’ampio parcheggio e cominciamo a camminare.
In poco meno di 5 minuti giungiamo al Dolomitenhütte (1615 m), un rifugio in legno costruito a picco sulla valle; dietro a questo si apre l’incantato mondo delle Dolomiti di Lienz.

Procediamo lungo la carrozzabile fino alla Insteinkapelle, una deliziosa chiesetta. Un indisciplinato gregge di pecore dà concerto con i suoi belati. Superiamo la cappella e prendiamo il Sommerweg che taglia, quasi a linea retta, la carrozzabile e conduce alla Marcherstein. In alto vediamo la nostra meta, il Karlsbaderhütte (2260 m), situato in un’amena conca dolomitica. Qui, dopo dieci giorni d’astinenza, ritrovo anche le mughete!
Le vette che circondano questa conca sono stupende, slanciate, Dolomiti al 100% e la luce limpida ne accentua i contrasti.
Saliamo per il ripido sentiero, oltrepassiamo il rifugio ed ecco LA meraviglia, il lago alpino di Lasersee: specchio d’acqua dalle sfumature azzurrine e verde smeraldo, mi ricorda moltissimo il lago di Carezza.
Nei pressi del laghetto e con la solita nube fantozziana che copra il sole (ovviamente SOLO sulle nostre teste) mangiamo e ci rilassiamo.


















Panoramica
00lunedì 15 settembre 2008 15:23
Impressionante il rifugio a picco sulla roccia... [SM=x948597]

Il laghetto e l'ambiente tutto circostante molto molto bello! [SM=g27811]
fabri964
00lunedì 15 settembre 2008 16:37
Eh, non sarò originale ma il Lasersee è la foto più bella. [SM=g27836]
roby4061
00lunedì 15 settembre 2008 19:32
25.08.2008, Karlsbaderhütte

Ed eccoci purtroppo all’ultima gita Austriaca… decidiamo di andare a mettere il naso (ok, il nasone…il mio..) nelle Dolomiti di Lienz, quindi ambiente totalmente diverso! Scendiamo a Lienz, quindi per una strada in parte a pedaggio saliamo al parcheggio a pochi minuti dalla Dolomitenhütte 1615 m. Scarpe da trekking e zaino in spalla ci incamminiamo per una bella stradicciola scavata nella montagna, alta su una boscosa e cupa valle. Contrastano, in alto, le rocce slavaride delle Lienzer Dolomiten appunto.

Raggiungiamo una radura dove pascola un rumoroso gregge di pecore.. pecore che risalgono pure in un canalone di ghiaia cercando chissà cosa.. L’ambiente diventa presto da umido e boscoso, ad arido e calcareo, ambiente da dolomiti! Le pareti incombono da ogni lato, usciamo dal bosco e si presentano in tutta la loro bellezza! Ci sono molti sentieri, che portano a diversi colli, ma la nostra meta di oggi vuol essere una tranquilla passeggiata..

Si apre una piccola valletta che ricorda l’ambiente carsico, dove pascolano mucche e pecore, al fondo della quale, su un dosso, appare la Karlsbaderhütte, che raggiungiamo con uno sgrebening ed una ripida rampa di sentiero ciottoloso. Dal rifugio escono effluvi mangerecci, ma il laghetto sottostante attira di più la nostra attenzione.. esce un po’ di sole da dietro una nube, e il luogo diventa magico, con le finestre bianco-rosse della capanna che si riflettono nelle acque turchesi del lago, circondate dalle pareti chiare. Che meraviglia!!

Poco oltre c’è un altro lago, più grande, il Lasersee, ed è qui che ci spaparanziamo per un buon paio d’ore di relax! Manco a farlo apposta la solita nube fantozziana, alla fine, ci infreddolisce e ci fa scappare… sgrunt! Ripartiamo verso valle quindi, non senza un’altra sosta rilassante su dossi erbosi per ammirare ancora una volta queste verticali pareti, dove puntini colorati ci fanno capire che molti stanno arrampicando.. la roccia deve essere ottima!

Ci riportiamo nel bosco, la temperatura aumenta repentinamente, arriviamo all’auto abbastanza accaldati a metà pomeriggio, con un velo di malinconia perché l’indomani, ahimè, dovremo rientrare in Italia.. sigh!



















[SM=x948648]
=joska=
00martedì 16 settembre 2008 09:12
voglio vivere cosììììììììììììììììììììììììììììììì....

bellissime le foto con laghetto e rifugio...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com