Algeri Metrò

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mimiMetro
00giovedì 27 agosto 2009 09:55
Metrò di Algeri operativo entro l'anno
Nel 2014 partono i lavori ad Orano

Dopo Algeri, anche ad Orano, sarà lanciato entro il 2014 il progetto per la costruzione della prima linea della metropolitana. L'annuncio è stato fatto durante un incontro tra il ministro dei trasporti Amar Tou e il presidente dalla repubblica, Abdelaziz Bouteflika, che ormai da qualche anno ha instaurato la tradizione di ricevere, durante il mese sacro del Ramadan, tutti i ministri, uno ad uno, per avere un bilancio dell'attività del governo. Secondo il piano presentato per il settore dei trasporti, diramato da Aps, in programma per portare avanti lo sviluppo del trasporto urbano, nel periodo 2010-2014, la realizzazione di una prima linea di metrò ad Orano, la seconda cittò dell'Algeria, 400 km ad ovest della capitale. Nessun dettaglio è stato fornito sul progetto. La prima linea della metropolitana di Algeri, in costruzione ormai dagli anni '70, secondo la stessa fonte, sarà operativa entro quest'anno mentre sono già avviati gli studi per una sua estensione di circa 10 km verso ovest e 11 Km verso est. La prima tratta di circa 9 km collegherà la Grand Poste, nel cuore di Algeri, a Hai El Badr, quartiere orientale della capitale maghrebina. In programma per il prossimo quinquennio, anche lo sviluppo dei trasporti pubblici nelle principali città del paese maghrebino, con la costruzione di linee tranviarie, teleferiche e la riorganizzazione del servizio taxi, la modernizzazione della rete ferroviaria con la costruzione di nuove tratte anche ad altà velocità e dei porti.

Da Il Denaro.it
del 26-08-2009 num. 156

Il sito ufficiale della Metropolitana di Algeri: www.metroalger-dz.com/


Filmato:



metrosur
00giovedì 27 agosto 2009 15:08
Per chi non ci avesse fatto caso i treni sono i CAF in uso anche sulla linea A di Roma.
L'infrastruttura e segnalamento invece è Siemens e la gestione RATP.
Che dire? meglio tardi che mai, è in costruzione da prima della nostra metro... qualcuno che ci ha battuto lo abbiamo trovato.
mimiMetro
00venerdì 28 agosto 2009 13:51
Re:
metrosur, 27/08/2009 15.08:

...
Che dire? meglio tardi che mai, è in costruzione da prima della nostra metro... qualcuno che ci ha battuto lo abbiamo trovato.



Bhe... questo vale se non si considera il rapporto km-realizzati/tempi-costruzione, in questo caso andiamo notevolmente sotto, a dimostrare che in fatto di infrastrutture siamo quasi o del tutto a livello africano! [SM=g28000]

(PS: ovviamente parlo anche per Napoli e più in generali per il nostro Paese)
titoit
00lunedì 21 settembre 2009 10:52
Allora mi sono un po’ documentato sulla situazione di Algeri, così simile alla nostra per lunghezza lavori.

Intanto la topografia e la situazione di Algeri è simile a quella di Genova, perché come la nostra città, la capitale algerina è stretta tra mare e monti. Tuttavia loro hanno un problema in più: è zona a forte rischio sismico.

I lavori sono iniziati negli anni ’80, è vero ma sono stati completamente sospesi per 10 anni, a causa di una crisi finanziaria spaventosa dei primi anni ’90 e alla guerra civile durata dal 1992 al 1999 che ha portato attentati e migliaia di vittime.

Con il ritorno alla normalità nel 2003, sono stati aggiudicati i contratti con Siemens per la realizzazione, CAF per la fornitura dei rotabili e RATP (azienda trasporti di Parigi) per la gestione. RATP ha creato una sua affiliata, la RATP El Djair (RATP Algeri) per la gestione.
Entro l’anno dovrebbe essere pronta la prima tratta di circa 10 km.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com