[WAR]Palma Africa Korps in Afganistan??

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lpoz
00venerdì 1 febbraio 2008 20:56
BHe, io riporto l'articolo che ha scatenato il tutto...
poi vediamo...



Un innocuo albero ha provocato un mezzo terremoto politico nella giornata di ieri. Come se non bastassero i problemi legati alla
indignazione. Soprattutto di una parte politica sempre all'erta per cogliere ogni pretesto per scagliarsi contro l'inerme mondo militare.

E' accaduto infatti che sia stata anticipata l'uscita di articolo del settimanale l'Espresso secondo cui su una "jeep delle forze speciali italiane in Afghanistan" oggetto di attentato era riportato un simbolo ispirato a quello dell'Afrika Korps. La famigerata unità nazista, quella dei "reparti di Rommel che portarono la bandiera hitleriana alle porte del Cairo".

"Altro che peace-keeping e spirito di solidarietà, in Afghanistan assistiamo alla rinascita del fascino coloniale", insorge ‘sdegnata’ Elettra Deiana, vice presidente della commissione Difesa alla Camera. "Mi chiedo se il governo è al corrente di quanto accaduto. Quali misure stia pensando di prendere per colpire i responsabili". In Germania, ricorda puntuale l'Elettra furiosa "un anno fa accadde la stessa cosa "il ministero della Difesa aprì un’inchiesta e sospese gli autori di un gesto tanto terribile quanto vergognoso". La conclusione dell'invettiva - per chi da sempre considera sinonimi militare e militarismo - non poteva non concludersi con il seguente ammonimento: "Con queste manifestazioni di fanatismo fascistoide una parte, che non dubito essere minoritaria delle forze armate, diffonde una immagine negativa del nostro Paese, in forte contrasto con la nostra tradizione democratica e con la Costituzione".

Scoppia la polemica; diversi esponenti del centrosinistra esprimono il loro ‘sconcerto’. Parte un interpellanza urgente; vengono chieste "sanzioni esemplari per i responsabili", come fece il ministero della Difesa tedesco nel caso dei soldati fotografati con un simbolo praticamente identico dipinto sulle loro jeep, che sospese dal servizio sei militari. L'unica voce fuori dal coro giunge da Isabella Bertolini, di Forza Italia, secondo cui ''la sinistra getta fango sulle truppe italiane impegnate nella missione di pace in Afghanistan prima ancora di conoscere cosa sia realmente accaduto. Nessuna strumentalizzazione sull'episodio è accettabile''.

Obbedendo al ‘diktat’, il ministro Parisi impartisce immediatamente "disposizioni allo stato maggiore della Difesa affinchè vengano effettuati gli opportuni accertamenti sul caso''. Forse non ci sarebbe stato neanche bisogno di scomodare il ministro. In serata, puntuale, arriva la risposta dello stato maggiore della Difesa che precisa ''quello della palma è solo uno dei tre simboli utilizzati dalla stessa unità al quale si affiancano anche il cammello e la lampada di Aladino''. Vi sono anche delle foto a dimostrarlo.

''La presenza di elementi figurativi sugli automezzi militari impiegati in operazioni - spiegano gli esperti militari - rientra tra le normali procedure adottate dai militari in missione per identificare a vista anche in ambiente notturno, tramite appositi visori, le unità operanti''. E viene evidenziata la "assoluta casualità con qualsiasi altro simbolo''. In particolare con quello dell'Afrika Korps, di cui viene richiamato uno degli elementi grafici: la famigerata palma, appunto. Giova a questo punto rammentare che il simbolo originale dell'Afrika Korps comprendeva una croce uncinata del tutto assente sul disegno ‘scoperto’ sul mezzo italiano. Insomma, fin qui la cronaca di un fuoco di paglia.

Chissà, magari il militare artista che ha dipinto l'orrenda palma si è davvero ispirato alle truppe di Rommel. Del resto si trattò di una unità militare piuttosto efficiente; un modello da imitare dal punto di vista tecnico. Ma non erano certo tutti nazisti quelli della Wermacht. A dire il vero non sembra esserlo stato neanche Rommel che finì ‘suicidato’ proprio dai nazisti per il suo presunto coinvolgimento nel fallito attentato a Hitler. Egli era un soldato che serviva il proprio Paese da generale, come lo aveva fatto da giovane tenente durante il primo conflitto mondiale.

L'equivalenza Afrika Korps uguale nazisti equivale a dire che le truppe italiane erano composte tutte da fascisti. Se poi - per dirla come Severino Galante - ''l'utilizzo del simbolo hitleriano la dice lunga sullo spirito colonialista e aggressivo che caratterizza almeno una parte della nostra missione" e se ancora - come ricorda Carlo Leoni - ''è offensivo e inquietante che una missione di pace sia macchiata da simboli di morte e sopraffazione'', allora sarebbe necessario azzerare tutti i simboli adottati dalle forze armate fino alla proclamazione della Repubblica. Non è forse vero che le forze italiane, ‘monarchiche e fasciste’, esponendo simboli ‘fascisti’ condussero guerre colonialiste e di aggressione?

Le svastiche naziste e, per noi, i segni del Ventennio sono stati per fortuna cancellati dalle forze armate di Germania e Italia. Sono rimasti i simboli che i militari utilizzavano, nella maggior parte dei casi, ben prima dell'avvento dei totalitarismi. Altri simboli invece, non meno funesti e altrettanto legati a morte e sopraffazione, fanno ancora bella mostra di sé sui vessilli di alcuni partiti senza scandalo alcuno.

A dimostrazione che si è trattato di una vera e propria strumentalizzazione vi sono alcuni fatti. Chi scrive ricorda di aver visto, all'inizio degli anni 90, una vistosa palma sul distintivo che identificava una unità carri tedesca. Il premier spagnolo Zapatero - quello del clamoroso ‘sorpasso’ sull'Italia - tollera addirittura quale simbolo della Guarda Civil un inequivocabile fascio littorio. E ancora oggi sullo stemma araldico del 132° reggimento carri della brigata Ariete c'è una palma, tanto per citare alcuni esempi.

Forse i nostri rappresentanti, invece di reagire con tale violenza, avrebbero dovuto leggere e informarsi meglio. E magari avrebbero potuto spendere diversamente le loro energie occupandosi dei veri problemi del Paese. I militari all'estero (palme, cammelli o lampade magiche che siano) fanno la loro parte. Lasciamoli lavorare.

C'è solo un aspetto non ancora chiarito. Nell'articolo si parlava di due notizie: una cattiva (la palma della discordia) e l'altra buona. In tutte le dichiarazioni manca il riferimento alla bella notizia: "Il veicolo blindato dell'Esercito, una delle nuove jeep speciali Iveco Vtlm, ha funzionato, salvando la vita dell'equipaggio". In Afghanistan si sta procedendo a sostituire i vecchi veicoli non protetti a mano a mano che l'industria li produce (una ventina al mese). Questione di finanziamenti, si dirà. Nessuno invece ha detto "soldi ben spesi quelli per il Vtlm, dovevamo comprarli prima e in numero sufficiente a dotare tutti i nostri contingenti all'estero, anche in Iraq, dove forse avrebbero potuto salvare delle vite".

Macchè, sarà perché il giornalista ha dimenticato di leggere tutta la discussione sulla sua rivista telematica preferita. Sarebbe stato interessante sapere, anche per il vice presidente della Commissione Difesa, che questa si apriva con il richiamo a una audizione del 2003 presso la stessa commissione. Si trattava all'epoca degli stanziamenti per 230 milioni di euro per l'acquisto proprio dei Vtlm. In quella circostanza, per fortuna dei militari che tre anni dopo erano a bordo del blindato, tutti i membri della Commissione espressero parere favorevole. Tutti tranne uno: Elettra Deiana.




e ora le immagini...
questo il mezzo in questione:



questo il simbolo del DAK





Fonte
-Kaname-chan
00venerdì 1 febbraio 2008 22:34
Francamente abbiamo altro a cui pensare [SM=x751545] E poi la palma potrebbero averla disegnata solo perché stanno nel deserto. E' vero invece che parecchi militari professionisti sono fascisti, e la cosa mi stupisce sempre, visto che in quell'epoca il nostro esercito raggiunse il punto più basso del proprio prestigio
Malduin
00venerdì 1 febbraio 2008 22:57
ma al giorno d'oggi non glorificano tutti l'eroica performance dei nostri soldati in Nord Africa...ad El Alamain etc...? Rommel ed i suoi sono sempre stati tenuti in altissima considerazione dagli Allati...(soprattutto...DOPO la guerra gh)

Girano anche articoli e foto di mezzi britannici con lo stesso stemma... ...magari a tutti quelli che stanno nel deserto piace avere una palma sul mezzo.... ma vista LA PALMA mi sa che l'originale è quella dei Rommell ed i suoi...poi copia e ricopia magari metà dei soldati non lo sa nemmeno eh...
Pius Augustus
00venerdì 1 febbraio 2008 23:29
Re:
Malduin, 01/02/2008 22.57:

ma al giorno d'oggi non glorificano tutti l'eroica performance dei nostri soldati in Nord Africa...ad El Alamain etc...? Rommel ed i suoi sono sempre stati tenuti in altissima considerazione dagli Allati...(soprattutto...DOPO la guerra gh)

Girano anche articoli e foto di mezzi britannici con lo stesso stemma... ...magari a tutti quelli che stanno nel deserto piace avere una palma sul mezzo.... ma vista LA PALMA mi sa che l'originale è quella dei Rommell ed i suoi...poi copia e ricopia magari metà dei soldati non lo sa nemmeno eh...




beh "tutti" in italia glorificano la performance dei nostri ad el alamein (manco fosse le termopili) gli altri a stento si ricordano che c'eravamo noi là.
In generale comunque è una polemica abbastanza inutile.Primo,che i militari siano in gran parte fascisti si sapeva,secondo meglio la palma di quelli che furono comunque reparti civili (al paragone del comportamento da bestie che hanno avuto ovunque i nazi rommel e i suoi erano dei gran signori) della vergognosa bandiera della rsi che fu trovata a nassiria,terzo in effetti non è che sia molto sensato per quelli che dovrebbero esportare pace e libertà esporre simboli che comunque rappresentavano il braccio armato di hitler.
Lpoz
00sabato 2 febbraio 2008 00:09
Re: Re:
Pius Augustus, 01/02/2008 23.29:




beh "tutti" in italia glorificano la performance dei nostri ad el alamein (manco fosse le termopili) gli altri a stento si ricordano che c'eravamo noi là.
In generale comunque è una polemica abbastanza inutile.Primo,che i militari siano in gran parte fascisti si sapeva,secondo meglio la palma di quelli che furono comunque reparti civili (al paragone del comportamento da bestie che hanno avuto ovunque i nazi rommel e i suoi erano dei gran signori) della vergognosa bandiera della rsi che fu trovata a nassiria,terzo in effetti non è che sia molto sensato per quelli che dovrebbero esportare pace e libertà esporre simboli che comunque rappresentavano il braccio armato di hitler.




vallo a dire ai tuoi amici inglesi che è già dalla prima guerra del golfo che usano quel simbolo...




quello che comunque è interessante è la tua ultima frase...
vuol dire che questo giornalista da 4 soldi ha colpito nel segno.
quello non è il richiamo al DAK, ma semplicemente uno dei tre simboli identificativi di tre relative unità...


giusto per rendere l'idea...

Lo Stato maggiore in particolare precisa che "quello della palma é solo uno dei tre simboli utilizzati dalla stessa unità al quale si affiancano anche il cammello e la lampada di Aladino (in tema desertico)", come è possibile constatare anche da alcune foto che sono state fornite.

Si fa inoltre presente che "la presenza di elementi figurativi sugli automezzi militari impiegati in operazioni rientra tra le normali procedure adotatte dai militari in missioni, per identificare a vista anche in ambiente nottorno tramite appositi visori, le unità operanti".










beh "tutti" in italia glorificano la performance dei nostri ad el alamein (manco fosse le termopili) gli altri a stento si ricordano che c'eravamo noi là.




se siamo una nazione di ignoIranti non è colpa di nessuno.
Non furono le Termopili certo, ma l'onore delle armi venne riconosciuto...
quando ancora la guerra aveva una parvenza di "civiltà"
Pius Augustus
00sabato 2 febbraio 2008 00:33
perchè,gli inglesi secondo te esportano la democrazia più di quanto facciamo noi? [SM=x751545]

comunque,che quella palma sia un simbolo di riconoscimento non vuol dire che l'ispirazione non venga dal simbolo degli afrika korps,e ripeto che la cosa non è che sia grave,c'è ben di peggio.Del resto visto la psicologia dei militari nostrani non me stupirei.Mi stupisco invece della tua reazione:se tu mi fai vedere un simbolo come quello è chiaro che uno pensa ai nazisti,poi se esce fuori che non lo è tanto meglio,ma allora risparmia le critiche per chi ha gridato allo scandalo.

su el alamein non mi riferivo all'italia (quà di sconfitte gloriose ne sappiamo tutti parecchio,celebriamo più sconfitte noi che vittorie gli antichi romani) ma gli stranieri,raramente ho trovato accenni all'eroismo italiano ad el alamein su libri di altri.
-Kaname-chan
00sabato 2 febbraio 2008 00:40

se siamo una nazione di ignoIranti non è colpa di nessuno.
Non furono le Termopili certo, ma l'onore delle armi venne riconosciuto...
quando ancora la guerra aveva una parvenza di "civiltà"



Oddio, definire la II GM una guerra "civile" (nel senso di onorevole ecc) è un po' grossa [SM=x751545] E' stato il peggior concentrato di massacri e crimini contro l'umanità che la storia ricordi...
Lpoz
00sabato 2 febbraio 2008 00:43
Re:
Pius Augustus, 02/02/2008 0.33:

perchè,gli inglesi secondo te esportano la democrazia più di quanto facciamo noi? [SM=x751545]

comunque,che quella palma sia un simbolo di riconoscimento non vuol dire che l'ispirazione non venga dal simbolo degli afrika korps,e ripeto che la cosa non è che sia grave,c'è ben di peggio.Del resto visto la psicologia dei militari nostrani non me stupirei.Mi stupisco invece della tua reazione:se tu mi fai vedere un simbolo come quello è chiaro che uno pensa ai nazisti,poi se esce fuori che non lo è tanto meglio,ma allora risparmia le critiche per chi ha gridato allo scandalo.

su el alamein non mi riferivo all'italia (quà di sconfitte gloriose ne sappiamo tutti parecchio,celebriamo più sconfitte noi che vittorie gli antichi romani) ma gli stranieri,raramente ho trovato accenni all'eroismo italiano ad el alamein su libri di altri.




Tu che parli di psicologia dei militari nostrani... [SM=x751545] [SM=x751545]

Io non penso ai nazi, è il giornalaio che ha pubblicato ciò, che ha gridato alla scadalo (è non è nuovo a queste cose), senza verificare...
gli stranieri quando mai celebrano cose altrui...
se pensi che poi ci sono anche i Francesi, che citano solo le loro vittorie, e mai le sconfitte (Asietta, Assedio di Torino del 1706, etc etc) [SM=x751525]

Granduca di Milano
00sabato 2 febbraio 2008 09:14
Ma chi se ne frega dei simboli disegnati sui mezzi militari, con tutti i problemi quotidiani che abbiamo questi giornalisti che vadano a quel paese sono stufo di questa categoria di venduti che creano falsi problemi per non parlare di quelli veri. [SM=x751540] [SM=x751540] [SM=x751540] [SM=x751540] [SM=x751540] [SM=x751540]
Riccardo.cuordileone
00sabato 2 febbraio 2008 11:03
E' semplicemente una palma quante storie...
E cmq l'Africa Korps fu un grande reparto militare, quindi anche se ci fosse veramente un riferimento non ci sarebbe poi niente di male.

PS: Già il simbolo inglese è più sospetto...
Lpoz
00sabato 2 febbraio 2008 14:09
Re:
Riccardo.cuordileone, 02/02/2008 11.03:



PS: Già il simbolo inglese è più sospetto...




per non parlare di uno americano...



Pius Augustus
00sabato 2 febbraio 2008 14:19
mah,diciamo che se lo fanno inglesi o americani la cosa è meno equivoca,dato che difficilmente possono essere tacciati di filonazismo...
Lpoz
00sabato 2 febbraio 2008 14:32
Re:
Pius Augustus, 02/02/2008 14.19:

mah,diciamo che se lo fanno inglesi o americani la cosa è meno equivoca,dato che difficilmente possono essere tacciati di filonazismo...




si bho...
ma il simbolo su quell'hummer è molto più "preciso" che quello di una palma...

sai cosa è no?
Riccardo.cuordileone
00sabato 2 febbraio 2008 18:38
Sinceramente non so che simbolo sia... [SM=x751574]

Bè cmq italiani, inglesi o americani si sa benissimo che tutti i soldati sono di destra... poi arrivare ad areografare simboli politici sui mezzi ufficiali dell'esercito è un altro discorso.
Pius Augustus
00sabato 2 febbraio 2008 19:34
Re:
Riccardo.cuordileone, 02/02/2008 18.38:

Sinceramente non so che simbolo sia... [SM=x751574]

Bè cmq italiani, inglesi o americani si sa benissimo che tutti i soldati sono di destra... poi arrivare ad areografare simboli politici sui mezzi ufficiali dell'esercito è un altro discorso.




beh di destra è un conto,ma fascisti no.Solo in italia destra è uguale a fascista per i militari.Se ad un americano o un inglese parli di mussolini si mettono a ridere,soldati o no.

@lpoz quale simbolo dici quello in foto? non lo conosco...
Riccardo.cuordileone
00sabato 2 febbraio 2008 20:12
Re:
Pius Augustus, 02/02/2008 19.34:


Beh di destra è un conto, ma fascisti no. Solo in italia destra è uguale a fascista per i militari. Se ad un americano o un inglese parli di Mussolini si mettono a ridere, soldati o no.


I soldati sono tutti super nazionalisti e si rifanno alle figure del proprio paese, quindi in Italia la destra è ovviamente fascista; poi per quanto riguarda all'estero ci si rifà ai propri simboli nazionali o al limite, come in questo caso, si copiano quelli nazisti famosi ed ammirati dagli estremisti di destra di tutto il mondo.


Lpoz
00domenica 3 febbraio 2008 14:06
Il simbolo sulla portiera americana è il Bandenkampfabzeichen, delle truppe antipartigiani naziste

il simbolo fu introdotto nel 44 da Hitler per volontà di Himmler...
Lpoz
00martedì 5 febbraio 2008 22:06
Giusto per dovere di cronaca(cosa che il giornalista a omesso, credo volutamente)

l'azione in cui il nostro mezzo è rimasto coinvolto era un'operazione congiunta con gli spagnoli, che però, a differenza di noi, hanno subito vittime, esattamente un morto e due feriti gravi

e poi un'altra foto...




Aggiungo inoltre che il mezzo era in forza al 9 col moschin...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com