"Il feudatario", a Napoli in scena Goldoni riscritto da Letizia Russo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00venerdì 4 gennaio 2008 20:28
"Il feudatario", a Napoli in scena Goldoni riscritto da Letizia Russo
di Paolo Bignamini


NAPOLI

Al Nuovo Teatro Nuovo - Arriva a Napoli, dopo la prima internazionale a Madrid e il debutto nell'ambito della Biennale di Venezia, la riscrittura, a opera di Letizia Russo, dello spettacolo "Il feudatario", dall'omonimo testo di Carlo Goldoni, nella regia di Pierpaolo Sepe.
Il feudatario è il funerale che il potere fa a se stesso, per perpetuarsi e proiettarsi nel futuro. Un feudo (nome generico per città, stato, azienda, discarica, pozzo) perde il suo capo e attende di consegnare il testimone al nuovo capo, figlio del vecchio. Nessuno sembra desiderare questo passaggio di testimone. Non sono d'accordo Nardo, Cecco e Mengone, il "popolo", tre lavoratori con l'urgenza di affermare la propria dignità; non è d'accordo Rosaura, puttana per sbaglio, erede legittima di quel posto di comando; non è d'accordo Florindo stesso, che di comandare non ne vuole sapere, e preferisce vivere nel suo mondo, fatto di follia.
"Immagino – scrive il regista - contadini e feudatari, vittime di quel livellamento che è motivo di riflessioni per noi oggi e che li relegava ad una guerra di senso dove il potere si dissolve, oggi come allora. Esiste un feudo, esiste un potere che si tramanda a livello familiare, un potere conquistato con la truffa, cui ora aspira una donna, a cui questo potere non è concesso".


Il feudatario
da Carlo Goldoni
un testo di Letizia Russo
Regia Pierpaolo Sepe

Fino al 13 gennaio 2008
Al Nuovo Teatro Nuovo
Info: 0814976267 – www.nuovoteatronuovo.it



da: www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tempo%20libero%20e%20Cultura/cartellone_teatro.shtml?uuid=98e3e022-46f8-11db-a66a-00000e251029&DocRulesView=Libero&ar...




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com